ex Chiesa di S.Marco evangelista - Pro Loco Troia

ex Chiesa di San Marco Evangelista, XVII sec.

Strada Statale n. 546 Tròja-Foggia "Troiana" (a 600 m. dall'incrocio S.S. n. 160 Tròja-Lucera)

Una Cappella, dedicata a San Marco Evangelista è menzionata per la prima volta (1073-1077) nel documento che parla del rinvenimento delle reliquie di San Secondino vescovo di Aecae.

"Di questa Cappella ... si fa menzione anche in una Visita Pastorale di mons. G. Aldobrandini (1592-1607) il 10 settembre 1595, con l'annotazione particolare che essa si trova extra moenia" (R. Mastrulli). Anche in una Visita Pastorale di mons. E. G. Cavalieri (1694-1726), viene annotato che "(Il Vescovo) Ha visitato poi la chiesa di S. Marco evangelista, edificata di fronte alla vigna episcopale', sulla stessa via di Foggia... La predetta chiesa fu eretta dalle fondamenta e dotata dall'Eccellentissimo e Reverendissimo vescovo troiano di beata memoria Felice Siliceo, come si legge nella iscrizione incisa sulla lapide di marmo posta al di sopra della porta.... (V. Bambacigno) (trad. V. Bambacigno: A Dio Massimo nello stesso luogo in cui gia esisteva un sacello intitolato a San Marco Evangelista che era più antico e più stretto Felice Siliceo vescovo troiano eresse dalle fondamenta e dotò nell 'anno del Signore 1625). La lapide è stata rimossa e oggi l'ex Chiesa è utilizzata come autorimessa.