Piazza Santa Croce - Pro Loco Troia

o LARGO SANTA CROCE

Urbanisticamente molto interessante, la Piazza (o il Largo) è delimitata da Palazzi e case e si trova quasi a ridosso della Cattedrale. Un forte dislivello verso sud è colmato da due ripide scalinate che fa pensare ad una zona della collina molto accidentata.

Lungo il lato sud del suo perimetro doveva esserci la chiesa di Santa Croce, della quale ancora non si hanno notizie storiche. La tradizione orale vuole, invece, che al numero civico 5, vi abbiano dimorato i primo Vescovi Troiani.

Osservando il continuum di Palazzi e case del breve tratto di Corso Umberto I (Fra due terre) e di Via Tricàrico (che nasconde la natura accidentale del terreno), si può pensare con una certa convinzione che questo lato separava la Terra dei Basiliani dalla Terra dei Benedettini e che ancora oggi sembra contenere a mo’ di muro di cinta parte della Piazza.

Si avrebbero elementi certi per avvalorare le ipotesi pronunciate, se si compissero mirate ricerche nelle sottostanti cantine di questo tratto di strada.

Al centro della Piazza c'è l'artistica fontana di ferro, detta Asso di Coppe (XIX sec.), dalla quale sgorgava acqua potabile della sorgente Vitacchieta (agro di Celle di San Vito), quando era sistemata nell'attuale Piazza Ettore De Pazzis.