Torre Civica - Pro Loco Troia

Via Regina Margherita 146-148

Posta di fronte a Piazza Episcòpio e a pochi metri dalla Basìlica Cattedrale, la Torre (resti) è una costruzione del XI sec./ incorporata nella fabbrica dell'antica sede della prima Univèrsitas Bonorum di Tròja (1583). Secondo una corrente interpretazione, potrebbe essere il basamento della torre campanaria, prevista per la Cattedrale. Sulla facciata è murata una estranea lapide con la seguente dicitura: Oggi / con plebiscito fervido e solenne / la Città di Tròja / si consacra a Maria / nel 75° della definizione dogmatica / dell'Immacolata Concezione / ricorrendo / il  25° di sacerdozio e di episcopato / di Sua Eccellenza mons. Fortunato Maria Farina / presente Sua Eminenza il card. Alessio Ascalesi arcivescovo dì Napoli / essendo podestà Alfonso De Biase / a perenne ricordo / del faustissimo evento / il popolo esultante / pose /festa dell'Immacolata /1929.