Un pò di storia - Pro Loco Troia

La Pro Loco di Troia

La Pro Loco nasce, vive e si sviluppa nel territorio di cui è espressione e al suo servizio si dedica completamente, favorendo i soci e gli appartenenti alla comunità locale in tutte le attività, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio senza fini di speculazione privata.
Essere socio della Pro Loco significa far parte di una realtà impegnata e interessata alle problematiche del territorio, essere a favore dell'innovazione e dello sviluppo locale, sentirsi parte attiva dell'aggregazione, usufruire dei vantaggi che essa offre, essere partecipe della vita economica e sociale dell'Associazione.
Dal 1968 ha ideato ed organizzato una serie di iniziative, manifestazioni, sagre ed eventi al fine di promuovere e valorizzare le tipicità artistiche, storiche e gastronomiche della nostra città. Un operato costante ed efficace nell’ottica della valorizzazione e della salvaguardia dei tesori del paese e delle tradizioni locali che viene portato avanti da Soci attivi, entusiasti e propositivi in collaborazione con volontari e simpatizzanti.
L’associazione, affiliata all'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), ha carattere volontario, apartitico, senza finalità di lucro.
Le sue finalità sono:
- organizzazione di iniziative e manifestazioni atte a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse culturali e turistiche del territorio;
- sostegno alle iniziative di quanti hanno a cuore la salvaguardia e la tutela della storia, dell’arte, della cultura e dell’ambiente naturale del territorio;
- sviluppo dell'ospitalità e dell'educazione turistica d'ambiente;
- cura dell’informazione e dell’accoglienza dei turisti;
- gestione di un circolo per i propri soci.

kdkgkdrgm dgkdgn sigs gsgsrfsf sksk
gflmgkzmkzmgkzmgk
gsggsg gsg g g  da